GIORNO 01 : AEROPORTO – HABARANA
All’ arrivo a Colombo, saliremo su un minivan per trasfeerirci d Habarana, una città che offre una splendida gamma di luoghi interessanti nei dintorni tra cui leggendarie foreste, corsi d’acqua magnifici ed una spettacolare fauna selvatica. Nel pomeriggio check in in hotel, relax in piscina o , in alternativa trattamento ayurvedico dopo il lungo viaggio.
GIORNO 02 : HABARANA – SIGIRIYA – POLONNAUWA – HABARANA
Trasferimento a Sigiriya, conosciuta come la città reale meglio conservata in Asia a partire dal primo millennio. Ascesa della fortezza rocciosa di 200 metri, con la sua combinazione di edifici, alberi, sentieri, giardini acquatici costruiti galantemente dal re Kashyapa (477 d.C. – 495 d.C.). Pranzo presso una famiglia dello Sri Lanka. Un’autentica festa culinaria di cucina tipica dell’isola servita direttamente nella casa di una famiglia all’interno di un villaggio tradizionale – un’esperienza indimenticabile. Impareremo i piatti isolani preferiti da ricreare nella cucina di casa. Dopo pranzo, visita di Polonnaruwa (sito Unesco), la capitale medievale dello Sri Lanka, che poggia sulle rive del lago Parakrama Samudra. con le antiche rovine degli spettacolari Palazzi Reali e dai numerosi monumenti molto ben conservati. Ritorno ad Habarana e, se ci sarà’ tempo, safari a Minneriya per osservare gli elefanti selvatici
GIORNO 03 : HABARANA – ANURADHAPURA – HABARANA
Escursione di un’intera giornata ad Anuradhapura e Mihintale, le due città più importanti nel passato dello Sri Lanka. . Qui, nel tempio più importante, viene venerato l’albero “Bo”, sotto il quale i buddisti credono che il Buddha abbia raggiunto l’illuminazione. Successivamente visiteremo Mihintale, la collina venerata dai buddisti che è uno dei luoghi più sacri dell’isola e le rovine ne testimoniano la sua sacralità.
Siccome crediamo che il viaggio sia un’esperienza che cambia davvero la vita, cercheremo di vivere un’esperienza diversa cercando di avventurarci al di fuori dei sentieri turistici più battuti, partecipando all’esperienza di viaggio all’interno di un villaggio rurale. Questo progetto è stato riavviato dopo la pandemia di Covid ed ha l’obiettivo di educare i bambini, che vivono in zone rurali, a costruirsi mezzi di sussistenza sostenibili per se stessi e le comunità in cui vivono. Una visita a questo villaggio di campagna è un’esperienza che di solito non si dimentica. Come al solito porteremo da casa alcuni doni per i bambini come libri, penne e matite. Questi piccoli oggetti sono davvero d’aiuto per la comunità.
GIORNO 04 : HABARANA – DAMBULLA – MATALE – KANDY
Dopo colazione, trasferimneto a Dambulla, famosa per il suo tempio dorato scavato nella roccia e formato da 5 santuari che si intrecciano in numerose grotte. Da Dambulla procederemo verso la città reale di Kandy: lungo il percorso faremo una visita al giardino delle spezie che ci permetterà di conoscere una vasta gamma di spezie. Dopo aver effettuato il check in presso l’hotel di Kandy, ci godremo una serata di shopping ed un tour della città con una vista all’Upper Lake Drive per avere la migliore vista e fare alcune iconiche fotografie. Non potrà’ mancare ovviamente una passeggiata attraverso il mercato per una panoramica sulla varietà di frutta e verdura locali, sui negozi di artigianato con i tradizionali batik dello Sri Lanka, gemme e oggetti in ottone ed altri articoli curiosi che troveremo interessanti durante la scoperta della città. In serata visiteremo la città di Kandy e ci lasceremo intrattenere dall’incalzante musica tipica, seguita da un bellissimo spettacolo di danza.
GIORNO 05 : KANDY – PERADENIYA – PINNAWALA – KANDY
Dopo colazione andremo ai Giardini Botanici Peradeniya, splendidamente coltivati con spezie, alberi e piante ayurvediche. Qui potremo vedere la famosa Orchid House che contiene oltre 300 varietà di orchidee. Successivamente, procederemo versol’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawela. Il Pinnawala Elephant Orphanage è un istituto di riproduzione in cattività e conservazione per elefanti asiatici selvatici situato nel villaggio di Pinnawala. Pinnawala ospita la più grande mandria di elefanti in cattività al mondo. L’orfanotrofio è stato fondato per prendersi cura e proteggere i numerosi elefanti selvatici orfani e non svezzati che vagano nelle foreste dello Sri Lanka e nei loro pressi. È stato fondato nel 1975 dal Dipartimento per la conservazione della fauna selvatica dello Sri Lanka. Dopo il ritorno a Kandy, altra passeggiata ed esplorazione della città al tramonto lungo le rive del lago.
GIORNO 06 : KANDY – RAMBODA – NUWARAELIYA
Dopo colazione partenza per Nuwara Eliya, chiamata anche “Piccola Inghilterra” per le sue magnifiche colline e gli splendidi paesaggi che la circondano. Faremo una passeggiata tra le piante di tè prima di essere portati alle cascate Ramboda e a una fabbrica di tè.
Dopo pranzo faremo una passeggiata in città e nel parco: visiteremo la pittoresca piccola cappella anglicana, l’ippodromo e il bel golf club in stile coloniale dove sosteremo per un piccolo ristoro. Il Lake Gregory, al centro della città è il luogo ideale per una passeggiata e per fare delle belle foto. Sulle sue coste sono presenti molte attività ricreative tra cui giri in barca etc…
GIORNO 07 : NUWARAELIYA – ELLA
Trasferimento alla stazione ferroviaria di Nanu Oya (a 10 km da Nuwara Eliya) per iniziare il viaggio in treno” fino a Ella: un viaggio che dura circa 3,5 ore. Questo percorso è considerato tra i più bei viaggi in treno del mondo e lungo il percorso potremo ammirare paesaggi spettacolari, piantagioni di te e la vita della popolazione locale. Dopo pranzo passeggiata lungo le strade della città di Ella, oppure visita di alcune delle attrazioni nelle vicinanze come il famoso Ella Gap, il Nine Arches Bridge, il Little Adam’s Peak o la Ella Rock con panorami mozzafiato.
GIORNO 08 : ELLA – YALA
Partenza per il Parco Nazionale di Yala, Lungo la strada visiteremo Kataragama, che è un punto centrale di pellegrinaggio con famosi templi considerati sacri da buddisti, musulmani e Hindù. All’arrivo a Yala, speriamo di vivere un’esperienza ricca di adrenalina con un safari in jeep nel parco. Yala ospita molte specie meravigliose, tra cui il leopardo dello Sri Lanka, coccodrilli, elefanti, bufali e una vasta gamma di uccelli migratori.
GIORNO 09 : YALA – DICKWELLA
Partenza per le assolate spiagge di Dickwella sulla costa meridionale. Arrivo a Dickwella in tempo per un drink sulla spiaggia e per ammirare uno splendido tramonto prima che la spiaggia si animi con numerose opzioni di intrattenimento.
GIORNO 10 : DICKWELLA
Relax lungo le spiaggie del mare del sud.
GIORNO 11 : DICKWELLA – GALLE – HIKKADUWA
Partenza verso la costa meridionale e la città di Galle e il suo forte olandese perfettamente conservato, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Lungo il percorso faremo una sosta a Weligama per vedere i famosi pescatori con la canna dello Sri Lanka e immortalarli in iconiche foto di viaggio. A Galle e’ un must fare una passeggiata lungo i bastioni del forte, le sue strette vie piene di architettura coloniale, musei, chiese, negozi e ristoranti.
GIORNO 12 – 13. 14 : HIKKADUWA
Relax lungo le spiaggie del mare del sud e, forse qualche immersione per vedere anche i fondali dello Sri Lanka (non sara’ certo Wow Coe Maldive o Indonesia , ma vale l pena di provare) . f.
GIORNO 15 : HIKKADUWA – COLOMBO – NEGOMBO
La mattina trasferimento nella capitale del paese: Colombo, dove faremo un giro della città, tra cui Pettah (il bazar di Colombo) e il forte (così chiamato perché era la casa delle guarnigioni portoghesi, olandesi e inglesi), poi ci sposteremo alla paradisiaca spiaggia di Negombo per qualche ora di meritato relax. Nel pomeriggio visiteremo il vivace villaggio di pescatori e la città di Negombo. Qui gusteremo un piatto caldo e succulento di pesce fresco servito dal nostro staff.
GIORNO 16 : NEGOMBO – AEROPORTO
Al mattino presto, (00.30 ) trasferimentoall’aeroporto in tempo per il volo di ritorno.