Nel mondo subacqueo, ci sono luoghi leggendari che ogni appassionato sogna di esplorare. I migliori siti di immersione si distinguono per la loro incredibile biodiversità, condizioni ottimali e una combinazione di scenari unici sopra e sotto la superficie. Ogni luogo ha una sua caratteristica distintiva, che lo rende unico: che si tratti di una fauna straordinaria, di coralli colorati o di esperienze di immersione in forte corrente, i migliori siti subacquei garantiscono avventure indimenticabili.
Secondo molti subacquei più esperti del sottoscritto , di seguito la lista dei migliori siti di immersione al mondo.
Ovviamente non puo’ essere esaustiva e alcuni siti possono essere stati identificati in funzioni di condizioni particolarmente favorevoli. In rosso quelli che ho avuto il piacere di esplorare.
Bajo Alcyone – Cocos Island , Costa Rica
Cocos island, situata al largo del Costa Rica, è accessibile solamente a bordo di un’imbarcazione per crociere subacquee, ma è sempre considerata la meta principale per osservare gli squali martello. Il picco della montagna sommersa, nota come Bajo Alcyone, si trova a 25 metri (82 piedi) sotto la superficie ed è regolarmente popolato da banchi di squali martello. Immergersi qui può presentare qualche difficoltà, ma il programma è semplice: i subacquei scendono fino al picco della montagna, si aggrappano alla roccia e osservano la vita sopra di loro.
SS Thistlegorm – Ras Mohammed, Egitto
Il SS Thistlegorm, la migliore immersione su relitto al mondo, si trova nella parte meridionale del Mar Rosso. Il relitto era una nave da trasporto britannica lunga 128 metri (420 piedi). Sfortunatamente, venne affondata nel 1941 in seguito a un attacco aereo da parte dell’aviazione tedesca. Oggi, con il suo carico di camion, jeep, motociclette, carri armati e una locomotiva, continua a essere una finestra sul passato e una testimonianza storica.
Blue Corner – Isola Ngemelis, Palau
Blue Corner è formato da una parete ricoperta da coralli situata lungo il lato dell’isola Ngemelis, a Palau. Grazie alla costante presenza di enormi banchi di pesce, questa è sempre una splendida immersione, ma è particolarmente emozionante in presenza di forti correnti (quanto più forte la corrente, tanto maggiore la quantità di pesce). I subacquei si agganciano con attenzione alla parete e osservano la vita pelagica che transita. Tra le specie più osservate: tonni, squali e aquile di mare.
Immersione con le mante – Kona, Hawaii
L’immersione notturna con le mante è sicuramente una delle più emozionanti che si possano sperimentare. Appena al largo della costa di Kona si trova un’area sabbiosa illuminata artificialmente dove i subacquei si immergono. La luce attira il plankton e le mante giungono numerose per nutrirsene. Mentre le mante volteggiano elegantemente, i subacquei non devono far altro che rilassarsi e godersi lo spettacolo.
Cenote Angelita – Tulum, Messico
Nella penisola dello Yucatan, in Messico, esistono migliaia di cenotes e molti di questi potrebbero tranquillamente entrare a far parte di questo elenco. Ma il Cenote Angelita, con la sua atmosfera magica, è quello che ha tutte le carte in regola per farlo. A una profondità di 30 metri (100 piedi), uno strato di solfato di idrogeno separa l’acqua dolce da quella salata. La torbidità tipica di questa sostanza dona al sito un’atmosfera irreale che lo rende ideale per la fotografia subacquea.
Secret Bay – Anilao, Filippine
Nelle Filippine, Secret Bay, o Mainit Muck (come è conosciuto localmente), è un sito imperdibile e un paradiso per i subacquei appassionati di macrofotografia. È un sito poco profondo, tra i 3 e i 21 metri (10 e 70 piedi), ma è ideale per fotografare piccola vita e piccole creature marine. Si possono osservare stomatopodi, rari nudibranchi, ghiozzi di ogni tipo e perfino i polpi wunderpus. Questo sito offre una fantastica immersione notturna, durante la quale si possono osservare scorfani di Ambon, eunici, cavallucci marini, antennaridi e altre specie notturne.
Cape Kri – Raja Ampat, Indonesia
Raja Ampat sembra apparire sulla lista dei desideri di ogni subacqueo, e a ragione: Cape Kri è uno dei siti di immersione che rende speciale questa meta. Alcuni anni fa, durante una singola immersione in questo sito, gli scienziati hanno registrato il maggior numero di specie ittiche in assoluto. Le condizioni di immersione sono adatte a tutti i livelli di certificazione.
Drop Off di Verde Island – Puerto Galera, Filippine
Puerto Galera è un paradiso sia per i subacquei ricreativi che per quelli tecnici. Qui, barriere coralline e pareti risalgono da una profondità di 75 metri (250 piedi). In particolare, vale la pena esplorare le pareti di Verde Island. Presso il sito “Drop Off”, ci si può aspettare di immergersi lungo una parete fino al fondale e, guardando verso l’alto, si potrà osservare una montagna sommersa sopra di noi. Le correnti possono essere forti, ma la vicinanza del sito ad acque profonde permetterà di osservare fauna marina di grandi dimensioni.
USAT Liberty Shipwreck – Bali
Questo è probabilmente il sito di immersione più famoso di Bali. Il relitto è lungo 120 metri ed è affondato al largo della costa di Tulamben nel 1963. Si tratta di un sito di immersione facile e accessibile dalla riva, ma allo stesso tempo molto interessante e dimora di creature sorprendenti. Anemoni, coralli molli e duri sono coltivati in tutto il relitto.
Richelieu Rock – Thailandia
Situato nel Parco Nazionale Marino di Koh Surin, a circa 28 miglia (45 km) dalla Thailandia continentale, Richelieu Rock è venerato come uno dei luoghi preferiti di Jacques Cousteau per le immersioni subacquee. Il clou di questa remota barriera corallina a forma di ferro di cavallo è un pinnacolo che si tuffa a circa 30 metri (100 piedi). In particolare, è un sogno per i fotografi macro, con crostacei, murene, cavallucci marini, pesci ago fantasma e pesci rana che si nascondono tra i vivaci coralli rossi e viola. Al di là delle creature, questo è anche uno dei posti migliori per le immersioni subacquee con la megafauna; Gli squali balena e le mante visitano spesso per nutrirsi in queste acque ricche di sostanze nutritive. Tuttavia, questa zona è anche nota per le forti correnti, quindi assicurati di essere sicuro delle tecniche di immersione in corrente prima di viaggiare.
Barracuda point ,Sipadan – Malesia
Questo eccezionale sito di immersione ha un grande banco di barracuda (migliaia) spesso visto in una formazione simile a un tornado.Vedrai dozzine di tartarughe in un’immersione, banchi di squali pinna bianca, pesci pipistrello, carangidi e barracuda. E di tutto, dai nudibranchi agli squali martello.
Castle Rock – Komodo , Indonesia
Grande formazione rocciosa sommersa con la parte più bassa a 5 m dalla superficie. Richiede una rapida discesa se le correnti sono forti; cadere nel blu circondato da pesci chirurgo e carangidi. Fai attenzione agli squali di barriera mentre la corrente ti porta verso la barriera corallina. Qui spesso ci fermiamo nell’attuale spaccata per osservare la trafficata barriera corallina; Squali pinna bianca e del reef grigio, pesce napoleone, migliaia di pesci farfalla e talvolta delfini se sei fortunato. Verso la fine dell’immersione; vai alla deriva sul retro della formazione rocciosa, cerca banchi di pesci pipistrello e pesci chirurgo, polpi, tartarughe, rami nudi e scorfani. È uno dei migliori siti di immersione al mondo!
Yongala Wreck -Australia
Il 23 marzo 1911, 122 passeggeri a bordo della S.S. Yongala persero la vita in mare. Una ricerca di 7 giorni non ha trovato traccia della nave scomparsa, e per quasi 50 anni la Yongala è stata persa nell’oceano. Come affondò la Yongala rimane ancora oggi un mistero.100 anni sul fondo dell’oceano hanno permesso allo Yongala di svilupparsi in un proprio ecosistema e il relitto ospita ora centinaia di specie diverse di pesci, razze, tartarughe e coralli.
Maaya Thila – Atollo Ari Nord , Maldive
A partire da una profondità di soli 6 metri (20 piedi), questo pinnacolo protetto è caratterizzato da grotte spettacolari e pareti fiancheggiate da giganteschi coralli gorgoniani. Banchi di barracuda e pesci pipistrello pendono nel blu mentre pesci pietra, razze e squali nutrice si rifugiano sotto le sporgenze. Di giorno è emozionante, ma quando cala il tramonto e gli squali della barriera corallina si radunano in una frenesia alimentare, capirai perché questo è uno dei migliori siti di immersione per gli squali e le immersioni notturne.
Blue Hole – Belize
Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Blue Hole si trova a 43 miglia (70 km) dalla terraferma del Belize. Con una larghezza di 300 metri, questa dolina naturale è così grande che può essere vista dallo spazio. Vicino alla superficie illuminata dal sole, troverai pesci e coralli colorati, dal pesce pappagallo alle gorgonie viola. Mentre scendi, il Blue Hole si trasforma in un regno inquietante modellato da formazioni rocciose calcaree come stalagmiti, stalattiti, sporgenze e strapiombi.