Castle Rock e Crystal Rock, situate nel cuore del Parco Nazionale di Komodo, sono una delle mete preferite dai subacquei per la straordinaria biodiversità e la varietà di scenari sottomarini. Queste immersioni , vicine tra loro, avvengono intorno a un pinnacolo che si eleva dal fondo dell’oceano e quasi affiora alla superficie, creando un ecosistema ricco di vita marina.
Essendo distante dal nostro resort, il sito per noi era fattibile solo con speed boat (circa 1,5 ore di navigazione) . Purtroppo, noleggiare una speed boat essendo in due, aveva un costo proibitivo quindi, a malincuore, stavamo desistendo dall’impresa. La fortuna ha voluto che in quei giorni il proprietario del resort ospitava alcuni amici e , assieme , avevano pianificato due immersioni proprio la’ . Quindi quale migliore occasione per aggregarci? Il giorno del tour tempo instabile. Volevamo evitare la folla, quindi ci siamo svegliati presto per arrivare al sito .
Ma cosa rende Castle Rock così popolare e famoso? Ci sono molte ragioni, ma la ragione principale è che fornisce “visibilità cristallina”. Già durante la discesa infatti, abbiamo potuto i colori vividi dei coralli molli e duri, che ricoprono interamente la roccia, dando vita a un panorama variopinto.
Le correnti, spesso forti, attraggono grandi banchi di pesci tropicali come i pesci chirurgo, i pesci angelo e i pesci farfalla, che si muovono in sincronia creando uno spettacolo fantastico. In mezzo a questi banchi, abbiamo potuto incontrare carangidi, barracuda e trevally che pattugliavano la zona in cerca di prede. Inoltre, un paio di tartarughe marine che nuotavano tranquillamente tra i coralli. Guys, questo è Komodo!
Castle Rock è anche famosa per gli avvistamenti di predatori più grandi come squali pinna bianca e squali grigi di barriera, che navigano con eleganza tra le correnti. Ogni immersione fa storia a se ovviamente e gli avvistamenti non possono essere pianficati . Ma stavolta siamo stati fortunati riuscendo a vedere entrambi.
A Castle Rock inoltre non è raro imbattersi in mante giganti che planano attraverso l’acqua, filtrando plancton, o in aquile di mare che si muovono maestosamente tra i subacquei; purtroppo non abbiamo avuto questa fortuna.
Comunque la visibilità eccellente, superiore ai 20 metri malgrado la giornata non particolarmente luminosa in superficie , ci ha permesso di apprezzare a pieno la bellezza del paesaggio sottomarino e la varietà di creature marine che popolano Castle Rock, rendendo questa immersione un’avventura indimenticabile.
Una volta riemersi, e fatto la sosta necessaria, eccoci pronti per un altro sito meraviglioso : Crystal Rock .
Crystal Rock, come dicevamo poco distante da Castle Rock, è un sito di immersione famoso per le sue forti correnti e l’abbondanza di vita marina. Questo pinnacolo sommerso sorge dal fondale e offre un’esperienza straordinaria per i subacquei esperti, in particolare coloro che amano l’adrenalina delle correnti oceaniche.
Una volta pronti ci siamo tuffati …..e qui accacde cio’ che un subacqueo non vorrebbe mai accadesse; problemi di compensazione, al punto tale che ho dovuto desistere e lasciar andare mia figlia da sola.
Una volta riemersa , il racconto e’ stasto emozionante: enormi carangidi in una frenesia alimentare nelle acque poco profonde, diversi squali pinna bianca , grossi carangidi in caccia.
La giornata comunque , a parte l’incidente, e’ stata magnifica e mi ha permesso di aver potuto vedere uno dei migliori siti di immersione.