Consigli di viaggio in pillole – Zanzibar

A differenza di altre destinazioni a Zanzibar conviene andare con viaggi organizzati dai principali tour operator. Questo perchè’ Zanzibar non e ‘ ben servita dall’Italia (principalmente Qatar Airways e Ethiopian) ed i  costi dei voli sono piuttosto elevati  Meglio optare quindi per un pacchetto che include volo , trasferimenti e alloggio, quasi sempre in all inclusive.

Meglio la costa est o ovest? Dipende da cosa si cerca. Se volete vedere il fenomeno delle maree , la costa est e’ senza ombra di dubbio la scelta più’ giusta. E’ anche , per quello che abbiamo potuto vedere, la più’ turisticamente sviluppata. Se invece si vuole avere la garanzia di poter fare il bagno , allora la zona di Nungwi e’ la più’ adatta.Il mare comunque e’ molto bello su entrambi i lati.

Le immersioni si fanno  prevalentemente a Nord , zona Nungwi e Kiwengwa.I siti migliori sono sicuramente Tumbatu e Mnemba; certamente belli , ma non aspettatevi di essere in Mar Rosso, alle Maldive o in Indonesia . Nota negativa ; le immersioni costano (circa 60€).

Le escursioni: evitate come la peste quelle offerte all’interno dei resort; sono care e vi  sembrera’ di essere al Gruppo vacanze Piemonte. In spiaggia troverete i beach boys che vi proporranno qualsiasi tipo di escursione; si puó’ negoziare il prezzo , anche se non di molto. La cosa migliore , soprattutto se si e’ più’ di due , sarebbe noleggiare un taxi che e’ a vs completa disposizione.. Potete decidere quando , quanto e dove fermarvi, pranzare dove volete, andare a vedere anche i villaggi più’ piccoli. Un giorno completo costa all’incirca 80€ per un minivan. Ultima opzione, noleggiare una moto: le strade non sono male.

 A pranzo o cena dovete assolutamente andare The Rock ,un ristorante davvero insolito costruito in un makuti africano, ovvero una tipica abitazione (il cui tetto si ricava dalle foglie della palma di cocco intrecciate), collocato su una piccola roccia nell’Oceano Indiano a pochi passi dalla spiaggia di Michanwi Pingwe lungo la costa est di Zanzibar. Il posto, con la bassa o con l’alta marea, merita assolutamente di essere visto. Personalmente vi consiglierei di andarci la mattina, quando c’è il sole. Il ristorante è aperto anche a cena ma al buio non credo renderebbe al meglio.