I voli diretti per Marrakesh ormai sono piuttosto frequenti e partono dai principali aeroporti italiani grazie alle compagnie low Cost.
L’aeroporto di Marrakesh e’ uno dei più’ caotici che io abbia mai visitato; quando dovrete partire consiglio di arrivare al check in almeno tre ore prima perchè tra controllo passaporti e security dovrete prepararvi a code mai viste.
Marrakesh non e’ grande e pertanto si puo’ visitare in qualche giorno, quindi e’ una destinazione ideale anche per long weekend.
Se invece si ha qualche giorno di tempo in più’ a disposizione , potrebbe essere interessante pianificare un’escursione a Ait-Ben-Haddou, città fortificata e parte di uno dei 9 siti del Marocco dichiarati Patrimonio dell’Umanità o Essaouira , una cittadina fortificata bagnata dall’oceano, nota anche come “La perla dell’Atlantico” .
Per dormire e’ rigorosamente consigliato un riad nella Medina , un insieme di stanze, o strutture a più piani, divise da giardini interni o cortili, in alcuni casi con fontane decorative.
Per mangiare consiglio i vari ristoranti che si trovano all’interno della Medina ; anche lo street food a Jemaa El Fnaa non e’ male.. i piatti da provare sono il Cous Cous Marocchino, il Tajine, la Rfissa.
Nel souk ricordatevi di trattare sempre; fa parte del folclore locale.
Per spostarsi al di fuori di Marrakesh potete trattare con un tassista; noi ad Essaouira ci siamo andati in quel modo e, essendo in tre, il costo e’ stato ragionevole .