Consigli di viaggio in pillole – Angkor

Non mi risulta ci siano compagnie che volano direttamente dall’Europa a Siem Reap ; in compenso quasi tutte le grandi città’ asiatiche offrono voli su Siem Reap , anche con low cost. Noi abbiamo volato da Kuala Lumpur con Air Asia. Prezzi ottimi e puntualita’.

Per entrare in Cambogia serve visto. Si puó’ ottenere online al seguente sito  Visto 

Se non siete degli archeologi amanti delle rovine di Angkor, potete visitarle in qualche giorno, quindi potete pianificarne la visita magari in aggiunta a qualche altra destinazione (noi abbiamo fatto Kuala Lumpur , Siem Reap e poi Pom Pom Island , nel Borneo malese).

Angkor richiede un pass per l’ingresso. Potete scegliere tra pass di 1, 3, 5 giorni: secondo me l’opzione migliore e’ il 3 giorni che vi permette di vedere tutto con calma. Si possono acquistare anche online. Il sito

Per visitare i siti , il miglior modo e’ girarli a bordo di un tuk tuk. Negoziate i prezzi e gli orari . Un’altra alternativa e’ noleggiare ebike  

Per le visite, consiglio di partire all’alba per evitare le calure (soprattutto nei mesi estivi ) e i pullman di turisti che ad una certa ora affollano le aree più famose. I siti aprono presto (alle 6.00 del mattino se non ricordo male); sarete da soli in mezzo alla giungla…uno spettacolo incredibile!!

Saltate l’alba al tempio principale. Davvero. È affollato. Anche se di una bellezza mozzafiato, non è certo l’unico punto perfetto per l’alba nel complesso.

Angkor è ancora oggi abitata dagli abitanti dei villaggi locali. Alcuni residenti hanno origini risalenti al periodo di massimo splendore di Angkor, e la coltivazione del riso era la principale fonte di sostentamento per i numerosi villaggi sparsi in tutta la regione di Angkor. Rispettare i residenti, i loro villaggi e le loro usanze è incredibilmente importante.

Siate pronti a camminare. Molto. Nel XII secolo non c’erano ascensori e certamente non ce ne sono neanche adesso. L’esperienza completa richiede molte camminate e salite di scale. Non lamentatevi: questa è una delle esperienze più incredibili in qualsiasi parte del mondo.

Portate con voi una guida, anche se viaggiate con una guida. C’è semplicemente così tanta conoscenza da assimilare che è travolgente senza avere un riferimento a portata di mano. Ogni tempio ha una storia. Ci sono molti venditori ambulanti che vendono guide in loco se dimenticate di pianificare in anticipo. Preparatevi ad una lunga chiacchierata se vi sentite indecisi, poiché non sono disposti ad accettare un “no” come risposta.

Preparate il giusto equipaggiamento; scarpe comode, vestiti leggeri, creme solari, cappello e …tanta acqua.

E  al tramonto non perdetevi il palazzo di Angkor Wat con il suo laghetto e i monaci in processione.

Per dormire  non e’ necessario che prenotiate in hotel 5 stelle; anche gli hotel più’ cheap  sono puliti e dotati di tutti i confort, offrono colazioni eccezionali, il personale e’ di una gentilezza assurda.

Noi siamo stati al Golden Temple Asia ; personale gentilissimo , camere discrete, massaggi top, colazione ottima…Offrono anche transfer da e per aeroporto gratuito.

La sera il centro di Siem Reap e ‘pieno di locali dove potete far baldoria, per quanto sia possibile. a costi ragionevoli. Per raggiungerlo il solito Tuk Tuk. Comunque e ad un centinaio di metri dal Golden Temple c”e’  Artisans’ Angkor, un mercatino dove vendono prodotti artigianali e dove ci sono sia ristoranti, che pub , che street food.