Città’ del Messico e’ ben servita dall’Europa e i costi per arrivaci non sono proibitivi, a parte l’alta stagione. I voli interni sono capillari ed economici e ci sono molte compegnie (VivaAerobus e AeroMéxico le principali).
Anche i bus sono un’ottima alternativa, se si ha tempo a disposizione, in quanto permettono di viaggiare di notte coprendo distanze importanti.
L’ itinerario si puó’ coprire anche in auto; tutte le principali compagnie di noleggio sono presenti nelle principali città’. Occhio pero’ che le distanze non sono banali , soprattutto su qualche tratta . Se pensate di andare in Guatemala, verificate che sia possibile attraversare la frontiera con l’auto a noleggio.
Il viaggio comunque ve lo potete organizzare in completa autonomia , senza rivolgervi a Tour Operator; in Messico parlano lo spagnolo , quindi in un modo o nell’altro riuscirete a farvi capire, i biglietti aerei e dei bus si acquistano via internet , per gli spostamenti verso le aree da visitare potete usare UBER; i costi sono decisamente minori rispetto all’Italia.
Arrivati a Città’ del Messico prendete un tour giornaliero con bus scoperto che vi permette di rendervi conto di quanto grande sia la città’ e di scegliere le tappe dei giorni successsivi.
Una sera per andare a a mangiare ottima cucina messicana, vedere uno spettacolo dal vivo, assistere alle performances dei Mariachi andate a Plaza Garibaldi.
Se avete intenzione di visitare la casa di Frida Kahlo , meglio che prenotiate l’ingresso giorni prima. La casa e’ sempre fully booked e se pensate di acquistare il biglietto una volta arrivati rimarrete delusi.
In Guatemala, cercate di arrivare a Chichicastenango di domenica , quando tutte le popolazioni indigene si incontrano davanti alla chiesa principale ; uno spettacolo di colori.
A Palenque cercate di arrivare all’ingresso del sito al mattino presto (se non ricordo male aprono alle 8.30 ) per potervi gustare il sito in mezzo alla foresta in solitudine.
Valuta: Si puó’ cambiare nelle principali città’ , anche se i $ americani sono accettati ovunque;, così’ come le care di credito.
Se andate in Yucatan , non potete non fare un’escursione ai Cenote , grotte naturali di acqua dolce di origine calcarea formatesi nel corso dei secoli. Se siete amanti delle immersioni, suggerisco il Cenote Angelita o Dos Ojos. Sempre in Yucatan , se siete in luglio o agosto , andate a Holbox, un’isoletta a nord di Merida; da qua, ma anche da Cancun, partono tour giornalieri per vedere gli squali balena…C’e’ un po’ di gente, ma le possibilita’ di vederli e nuotarci assieme sono molto alte .
Durante i mesi estivi le coste dello Yucatan sono invase dai sargassi, alghe marroni maleodoranti che deturpano il paesaggio e rischiano di rovinarvi vacanza al mare (questo le agenzie di viaggio non ve lo dicono 🙂) . In questo caso optate per alloggiare a Cozumel e a Isla Mujeres che sono isole protette dove i sargassi non arrivano. Sono entrambi luoghi ideali per immersioni (meglio Cozumel con il suo Palancar reef).