Chi sono

Un po' di me

Ho avuto la fortuna di viaggiare da oltre quarant’anni in più di 80 paesi, scoprendo culture diverse e paesaggi fantastici.

Mi dedico con passione alla fotografia e alle immersioni subacquee, due hobby che mi permettono di esplorare e catturare la bellezza nascosta del mondo sottomarino. Con la mia fotocamera subacquea, mi immergo nelle profondità degli oceani, immortalando , da dilettante, la vita marina in tutta la sua magnificenza

Le mie mete preferite sono in Asia, dove posso combinare la scoperta di tradizioni millenarie con immersioni tra le barriere coralline più spettacolari del pianeta. Ogni viaggio è un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo e per arricchire il mio bagaglio di esperienze, sempre alla ricerca di nuove avventure e di scatti unici che raccontino storie straordinarie.

Le nazioni che ho visitato

Viaggiare è un’avventura che arricchisce la vita, e i miei viaggi in diverse parti del mondo sono la testimonianza di questa passione. Ecco un breve resoconto delle nazioni che ho visitato.

Americhe:  ho visitato gli Stati Uniti e il Canada, ammirando citta’ come New York, Miami, San Francisco , San Diego, Los Angeles, Denver, Vancouver , Toronto, Quebec City e le meraviglie naturali come  Grand Canyon, i Parchi dell’ Arizona, le Cascate del Niagara, le Montagne Rocciose, la Nova Scotia.

Le isole dei Caraibi mi hanno invece affascinato con le loro spiagge bianche e acque cristalline. Ho visitato tutte le Grandi e Piccole Antille ad eccezione delle Antille Francesi , immergendomi nella cultura locale e nei ritmi del reggae e della salsa.

In Messico, Guatemala e Costa Rica, ho scoperto le antiche rovine maya, le foreste pluviali, i  vulcani attivi e le magnifiche barriere coralline.

In Venezuela e Colombia ho capito la forza della natura visitando Canaima e il Salto Angel , la cordigliera delle Ande, le meravigliose spiagge di Morrocoy, Mochima, Los Roques, San Andres 

Africa :  nell’Africa del sud ho visitato  Sudafrica, Namibia, Botswana e Zimbabwe, rimanendo affascinato da meraviglie quali Città del Capo e i suoi Dodici Apostoli, il capo di Buona Speranza, , la Garden Route, il  Namaqualand,  il Parco Nazionale Kruger, le dune del destro del Namib, le Cascate Vittoria, i parchi di Chobe, Kruger, Etosha. In Kenya  e Tanzania, ho speso settimane di relax sulle bianche spiagge di Malindi e Zanzibar .In  Egitto ho fatto immersioni da sogno, ho visto gli sfarzi dell’antico popolo egizio  ed in Marocco mi sono immerso negli usi e costumi locali a Jemaa El-Fnaa a Marrrakesh. Le Seychelles e Mauritius mi hanno accolto con paesaggi paradisiaci, spiagge da sogno e una ricca cultura creola a Mahe’, Praslin, La Digue

Asia: In Vietnam, Cambogia, Thailandia , Indonesia , Singapore, Malesia e Filippine ho visitato templi antichi, navigato lungo il Mekong, fatto immersioni da sogno  e visto citta’ frenetiche come Kuala Lumpur, Singapore, Hanoi, Bangkok. In Cina , Giappone e Korea del Sud , ho sperimentato una fusione di tradizione e modernità, visitando città come Pechino , Shanghai, Seoul ,  Hong Kong  e Tokyo.

Europa: Ho visitato quasi tutti i paesi europei, immergendomi nella storia, nell’arte e nella gastronomia.Infine, i miei  viaggi in Italia mi hanno  portato attraverso le città storiche, dove ho ammirato l’arte rinascimentale, nei piccoli borghi di provincia , dove si respira ancora l’aria dei tempi che furono, ma anche le meravigliose spiagge della Sardegna , Puglia e Cilento.

What's next

Il mondo e’ troppo grande e bello e la mia wish list e’ ancora molto ampia. Immergermi tra i giardini di corallo di  Raja Ampat in Indonesia, vedere i grandi pelagici a Palau in Micronesia, fare una crociera alle Isole Cocos in Costarica , visitare le meravigliose isole Hawai e l’Alaska, un territorio ancora  selvaggio. Poi , rilassarmi nelle bianche spiagge di Boracay e El Nido nelle Filippine, vedere le aurore boreali in Islanda e Finlandia , fare un on-the road sino a Capo Nord, visitare i fiordi della Nuova Zelanda e Norvegia….  A Dio piacendo