Consigli di viaggio in pillole – Rajasthan

Il Rajasthan è una delle regioni più affascinanti e ricche di cultura dell’India. Famoso per i suoi palazzi, forti imponenti, città dai colori vivaci e paesaggi desertici, è una destinazione che incanta i viaggiatori con la sua storia millenaria e il suo fascino esotico. Ecco alcuni consigli utili per organizzare un viaggio indimenticabile.

1.  Quando visitare

Il periodo migliore per visitare il Rajasthan è da ottobre a marzo, quando il clima è più fresco e piacevole. Le estati (da aprile a giugno) sono estremamente calde, con temperature che possono superare i 40°C, rendendo scomode le visite. Il monsone, tra luglio e settembre, porta piogge occasionali, ma non così intense da rovinare il viaggio.

2. Abbigliamento e preparazione

  • Abbigliamento leggero e modesto: Soprattutto nei mesi più caldi, optate per abiti di cotone leggeri e comodi, ma ricordate di rispettare la cultura locale coprendo spalle e ginocchia, soprattutto nei luoghi di culto.
  • Scarpe comode: Preparatevi a camminare molto, soprattutto nelle città con i forti situati in cima a colline.
  • Cappello, occhiali da sole e protezione solare: Il sole del Rajasthan può essere molto forte, soprattutto nel deserto.
  • Scialle o foulard: Oltre a essere utile nei templi per coprirsi, un foulard può proteggervi dal sole o dalla polvere.

3. Trasporti

  • Auto con autista: Il modo più comodo per esplorare il Rajasthan è noleggiare un’auto con autista, che permette flessibilità negli spostamenti e la possibilità di visitare luoghi più remoti.
  • Treni: Il Rajasthan ha una buona rete ferroviaria e viaggiare in treno può essere un’esperienza autentica e affascinante, ma solo se avete tempo a disposizione. Le tratte più frequentate collegano Jaipur, Jodhpur, Udaipur e Jaisalmer.
  • Escursioni nel deserto: Se avete intenzione di fare un safari a dorso di cammello nel deserto del Thar, preparatevi al caldo estremo, portando con voi acqua e protezioni solari.Se vi fermate la notte ricordate che nel deserto fa freddo.

4. Cibo e salute

Il cibo del Rajasthan è ricco di sapori, con piatti tipici come il dal baati churma e il laal maas. Tuttavia, fate attenzione a consumare solo cibo ben cotto e a bere acqua in bottiglia sigillata per evitare problemi di salute. Portate con voi un kit di pronto soccorso, includendo medicinali contro i disturbi intestinali.Se non siete amanti della cucina indiana potreste avere qualche problema , soprattutto nelle città’ più’ piccole.

5. Cultura e rispetto locale

Il Rajasthan è profondamente radicato nelle sue tradizioni. Rispettate le usanze locali, soprattutto nei luoghi religiosi, e chiedete sempre permesso prima di scattare foto alle persone. La popolazione è accogliente, ma come in ogni luogo turistico, state attenti ai borseggiatori e agli eventuali truffatori.

6. Sistemazioni alberghiere

C’e’ di tutto, ma io vi consiglio di scegliere sistemazioni di categoria superiore ; i livelli di pulizia dell’India non sono quelli occidentali. Gli hotel l 5 stelle variano sia in sistemazione che in prezzi (si va da meno di 100€ per una notte a più’ di 1.000 se si pensa di dormire nel palazzi dei maraja o al Lake Palace hotel di Udaipur). Se il budget non vi consente di dormire al Lake Palace , pensate almeno di cenare la’ quando siete a Udaipur; l’atmosfera e’ magica (almeno lo era nel 1994 🙂 .