Consigli di viaggio in pillole – Thailandia

Quasi tutte le principali compagnie aeree atterrano a Bangkok; maggior concorrenza significa prezzi migliori…noi siamo riusciti a trovare un volo con Oman Air in business class a meno di 2.000€. Consiglio e’ di monitorare i principali siti di viaggi (io uso Google flights) e prenotare approssimativamente dai 60 ai 90 giorni prima del viaggio

L’aeroporto in cui atterrerete arrivando dall’Europa e’ il Suvarnabhumi, universalmente riconosciuto come itra i primi al mondo  per volumi di passeggeri. E ciò lo si nota anche all’immigrazione: sarete stanchi, ma fatevene una ragione….a volte per passare l’immigration ci vogliono ore. Fino poco tempo fa per persone anziane, famiglie con bambini piccoli, passeggeri in Business e First Class era dedicato un desk di immigration. Sembra che recentemente sia stato tolto.  Considerate tutto cio’ per eventuali connessioni con altri aeroporti.

La Thailandia è ben collegata grazie a una rete di trasporti pubblici efficiente. Per spostarvi nelle città, il tuk-tuk è un mezzo di trasporto popolare,  mentre le app di ride-sharing come Grab sono utili per evitare di contrattare.

Tra le città, i voli interni sono economici e comodi, mentre i treni e gli autobus sono una valida alternativa per chi ha più tempo a disposizione.

Le carte di credito vengono accettate quasi dappertutto, Conviene  avere sempre dei Bath, soprattutto per gli acquisti locali ; all’epoca del nostro viaggio i migliori cambi si ottenevano nei negozi Super Rich (ce n’e’ uno anche all’aeroporto Zona Airport Rail Link, situata al piano inferiore-Livello B). 

Occhio alle truffe , specialmente a Bangkok !!!; una delle più’comuni e’ che qualcuno ti ferma per dirti che il Palazzo Reale e’ chiuso e ti propone un giro della città’ gratuito in Tuo Tuk a patto che ti fermi in un negozio specializzato in gioielli.

Bangkok è anche rinomata per i suoi mercati. Il Chatuchak Weekend Market è uno dei più grandi mercati all’aperto del mondo, dove si puo’ acquistare di tutto, dall’artigianato locale ai vestiti e cibo di strada. Per un’esperienza culinaria autentica, esplorate le bancarelle di street food a Khao San Road o Chinatown.

La cucina thailandese è uno dei motivi principali per visitare il paese. Non perdetevi piatti iconici come il Pad Thai, una combinazione di noodles saltati con gamberi, tofu o pollo, e il Tom Yum, una zuppa piccante a base di gamberi e citronella. Se amate i sapori intensi, provate il Som Tam, un’insalata di papaya verde condita con peperoncino e arachidi. Anche il cibo di strada è un must. A Bangkok e in altre grandi città, troverete bancarelle che servono spiedini di carne alla griglia, dolci locali e bevande rinfrescanti come il Thai Iced Tea.

Bangkok e’ una città’ che non dorme mai; provate una  cena o aperitivo in uno dei roof top bar della città’ (ce ne sono dappertutto ) ; i più’ famosi sono  sicuramente quelli in cima al Lebua (Sky bar e Sirocco) con vista spettacolare a 360′ sulla città. Qua hanno girato Una notte da leoni 2,

Una buona opzione per la sera e’ andare a Asiatique , un centro commerciale all’aperto in riva al fiume , raggiungibile con shuttle boat gratuita da Sathon Pier o passeggiare a Chinatown.

A Chiang Mai non si puó’ non andare al Night Market ; vendo di tutto e c’e’ un ottimo food court dove si trova di tutto a prezzi accessibili. Sempre a Chiang Mai , cercate di pernottare la domenica potrete infatti assistere al Sunday Walking . Il mercato , che offre una meravigliosa combinazione di artigianato, musica e cucina, si svolge ogni domenica dalle 16:00 a mezzanotte ed è il fulcro di tutti gli eventi culturali locali.