Consigli di viaggio in pillole – Malesia e Singapore

Nominato il miglior aeroporto al mondo , al Changi di Singapore  atterrano le principali compagnie aeree di tutto il mondo; essendo una città con molti businessmen ha delle tariffe che sono un po’ più’ alte rispetto ad altre metropoli asiatiche. All’interno dell’aeroporto non potete perdervi il Mastercard® Canopy Bridge, una passerella in vetro sospesa a 23 metri di altezza che, accompagnata da spruzzi di vapore in entrata e uscita regala l’illusione di camminare fra le nuvole; il Butterfly Garden, un giardino tropicale che ospita più di mille specie di farfalle; un grande labirinto di siepi; un giardino di cactus; l’Arrival Garden, uno spazio verde di 460 m2 dalla vegetazione lussureggiante e con maestose palme da 12 a 15 metri.
 
Il KLIA e’ l’aeroporto di Kuala Lumpur; qua atterrano meno compagnie rispetto a Singapore , ma la cosa interessante e’ che qua c’e’ il principasle Hub di AirAsia, compagnia low cost che vola quasi dappertutto a tariffe molto interessanti.
 
I trasporti sia in Malesia che a Singapore sono eccellenti; potete spostarvi in aereo tra le principali città’ , se avete tempo in treno, in metropolitana all’interno delle città’.

Le carte di credito, soprattutto a Singapore , sono accettate quasi dappertutto; gli uffici di cambio e le principali banche hanno le stesse condizioni di cambio in entrambi i paesi.

Pianificate il viaggio  in base alla stagione; il clima tropicale della Malesia e di Singapore è caldo e umido tutto l’anno, con temperature che oscillano tra i 25 e i 32°C. Tuttavia, la stagione delle piogge può variare. In Malesia, la costa orientale è più piovosa tra novembre e febbraio, mentre il lato occidentale, che include Kuala Lumpur e Penang, è più asciutto. Singapore, essendo più piccola, è soggetta a piogge intense ma brevi in ogni periodo dell’anno, quindi porta sempre un impermeabile o un ombrello. 

A Singapore , budget permettendo, concedetevi un’esperienza senza tempo del tè pomeridiano nella restaurata Grand Lobby dell’iconico Raffles Singapore. E’ una meta per il ristoro davvero raffinata e unica. In questo ambiente elegante, assaporate tramezzini, focaccine, torte fatte in casa e prelibatezze stagionali, elegantemente presentate su un classico supporto in argento a tre livelli. – il tutto completato da una collezione curata di tè e champagne squisiti. Certo, non e’ economico (sugli 80 €) , ma ne vale la pena e puó ‘sostituire la cena.