Consigli di viaggio in pillole – Indonesia

L’Indonesia e’ servita abbastanza bene dale principali compagnie aeree. Per il biglietto consiglio di atterrare a Jakarta che ha prezzi migliori rispetto , esempio, a Bali. Se poi l’arrivo e’ su Bali, consiglio un volo interno.

Come spostarsi all’interno di Java e Bali . ll modo più veloce è prendere un volo diretto da Yogyakarta (YIA) a Denpasar, Bali (DPS). La durata del volo è di circa 1 ora e 30 minuti. Diverse compagnie aeree locali offrono voli diretti.. Se preferite viaggiare via terra, e avete tempo a disposizione, potete prendere un treno da Yogyakarta a Surabaya, poi un volo da Surabaya a Bali, oppure proseguire con un autobus. Questo percorso richiede più tempo e può essere meno comodo.

Per raggiungere altre destinazioni  famose (Komodo, Manado, Sorong per Raja Ampat, Ternate  ) l’aereo e’ il mezzo più’ comodo e paradossalmente economico, considerato l’elevato numero di compagnie aeree presenti (non tutte a livelli eccelsi in termini di sicurezza peró’) .

Noleggiare uno scooter è un modo popolare per esplorare Bali in modo indipendente. Assicuratevi  di avere una patente di guida internazionale e seguite le norme del traffico. Uber e Grab operano a Bali, offrendo una comoda alternativa ai taxi tradizionali. Potete anche noleggiare un’auto con conducente per escursioni giornaliere.

Potete  cambiare denaro presso gli sportelli di cambio valuta in aeroporti, banche o uffici di cambio. I tassi di cambio possono variare, quindi verificate sempre i tassi e le commissioni. Gli sportelli bancomat sono ampiamente disponibili e accettano carte di credito internazionali. Assicuratevi solo  di informare la vostra  banca del viaggio per evitare blocchi delle transazioni ( a me e’ capitato anni orsono). Tenete sempre un po’ di contante per spese minori o luoghi che non accettano carte.

Per mangiare, posto che nelle isole quali Komodo, Manado , Ternate e Sorong molto probabilmente avrete optato per delle accomodati che propongono pensione completa. A Java e Bali potete scegliere tra un’infinita’ di ristoranti multietnici; i  costi sono generalmente irrisori se comparati all’Italia.

A Java un must-do e’ l’ascesa al Vulcano Bromo (noi purtroppo non siamo riusciti a farlo per mancanza di tempo) :

Il  Bromo dista circa 400Km da Yogysakarta e le soluzioni per raggiungere la destinazione sono molteplici.

  • Mini van / bus

  • TrenoDa Yogyakarta a Probolinggo il viaggio in treno dura poco più di 8 ore. Una volta giunti alla stazione di Probolinggo non sara un problema reperire un passaggio per Cemoro Lawang, il campo base per la salita al Bromo

Il momento migliore per visitarlo  e’ l’alba: quindi preparatevi ad una levataccia per raggiungere la cima alle prime luci del giorno ; se la giornata non e’ nuvolosa viene garantito uno spettacolo stupefacente.