Consigli di viaggio in pillole – Seoul e Jeju Island

Le compagnie aeree che volano dall’Europa alla Korea sono molte. Essendo il viaggio piuttosto lungo , soprattutto negli ultimi tempi, consigliamo di scegliere una compagnia che renda meno faticoso il viaggio ; avendo budget a disposizione, volare in Business o in Premium Economy potrebbe essere la scelta piu’ giusta.

Viaggiare in Korea  e’ piuttosto sto semplice , quindi consiglierei di costruirsi il viaggio da se. Tuttavia c’e’ un aspetto che bisogna considerare ; in Korea l’inglese non viene molto parlato. E’ un fattore da considerare nella pianificazione del viaggio.

Acquistate una T-Money card all’arrivo a Seoul per accedere facilmente ai mezzi pubblici, tra cui metro, autobus e taxi. È ricaricabile e molto comoda.
 
Il sistema metropolitano di Seoul è efficiente, pulito e copre tutte le principali attrazioni. Usate le app come “KakaoMap” o “Naver Map” per pianificare i vostri percorsi, poiché Google Maps non è completamente affidabile in Korea.
 
Prenotate in anticipo il volo da Seoul a Jeju, poiché è una rotta molto popolare. Compagnie aeree low-cost come Jeju Air, T’way Air e Eastar Jet offrono ottime tariffe. I voli partono quasi tutti da Gimpo, ottimamente servito dalla rete metropolitana; circa mezz’orsa di viaggio. L’aeroporto e’ congestionato, quindi prendetevi per tempo, soprattutto se partite dal mattino..
 
Primavera e autunno sono i periodi migliori per il clima mite e i paesaggi spettacolari. La primavera (marzo-maggio) regala fioriture di ciliegi, mentre l’autunno (settembre-novembre) offre un tripudio di colori autunnali.
 
Se amate il mare, l’estate (giugno-agosto) è perfetta per le spiagge di Jeju, anche se è la stagione più affollata e caldao.
 
Provate il barbecue coreano (samgyeopsal) e i piatti tipici come bibimbap, kimchi e tteokbokki. Seoul è famosa per i suoi mercati, come Gwangjang e Namdaemun, dove potete trovare street food autentico.A Jeju, non perdete il maiale nero di Jeju, una specialità locale, e i piatti a base di frutti di mare, raccolti dalle haenyeo, le tradizionali pescatrici dell’isola.