Le compagnie aeree che volano dall’Europa al Giappone, sia Tokyo che Osaka, sono molte. Essendo il viaggio piuttosto lungo , soprattutto negli ultimi tempi, consigliamo di scegliere una compagnia che renda meno faticoso il viaggio ; avendo budget a disposizione, volare in Business o in Premium Economy potrebbe essere la scelta piu’ giusta.
Viaggiare in Giappone e’ piuttosto sto semplice , quindi consiglierei di costruirsi il viaggio da se. Tuttavia c’e’ un aspetto che bisogna considerare ; in Giappone l’inglese non viene molto parlato. E’ un fattore da considerare nella pianificazione del viaggio
Se potete scegliere l’aeroporto di arrivo a Tokyo , optate per Haneda in quanto e’ più facilmente collegato alla città e i tempi di spostamento sono decisamente minori. Da Haneda c’e’ un comodo treno che vi porta in centro a Tokyo dove poi potete sfruttare la rete metropolitana per raggiungere la vs destinazione.
Gli spostamenti in città’ e anche verso le principali destinazioni sono ottimi ; la rete metropolitana vi porta dappertutto, mentre le ferrovie giapponesi , soprattutto i treni ad alta velocita’ (Shinkansen) vi permetteranno di raggiungere le vostre destinazione puntuali
Se intendete spostarvi in treno per più di una settimana acquistate dall’Italia il Japan Rail Pass che vi consente di poter viaggiare su quasi tutta la rete ferroviaria. E’ caruccio e non conviene se i vostri spostamenti saranno minimi.
La vita in Giappone puó’ essere più o meno cara ; per mangiare potete spendere , mangiando bene, qualche decina di Euro a testa , ma anche più di 150€ , soprattutto se volete abbuffarvi delle specialita’ tipiche giapponesi (Sushi di tonno , Wagyu’, etc. ) . Lo street food comunque e’ ottimo e , per degli spuntini, c’e’ sempre 7 eleven.
A Tokyo, non potete mancare Golden Gaiun , luogo veramente magico che si trova a Kabuki-cho , il quartiere di Shinjuku che non dorme mai. Si tratta di una zona con circa 200 bar di dimensioni lillipuziane che ospitano dai cinque ai dieci clienti ciascuno e sono davvero molto piccoli.
Anche per il dormire valgono le stesse considerazioni sul costo della vita; se rimanete qualche giorno in un posto, optate per pernottamento presso tipiche case Giapponesi.
Provate gli alberghi che abbiano l’onsen ; noi abbiamo passato una notte ad Hakone; terme, cena giapponese in kimono, dormito su futon. E’ costato un botto, ma ne e’ valsa la pena.