Tutte e tre metropoli sono servite molto bene con voli dall’Europa. i prezzi sono mediamente buoni, soprattutto tenendo conto della concorrenza che c’e’.I trasporti pubblici sono eccellenti, con la metropolitana e i La Octopus Card è un modo pratico per pagare il trasporto pubblico e vi permetterà di girare la città con facilità, ma potete anche usarla per pagare nei negozi e ristoranti. I taxi sono molti ed economici… Trattare sempre la corsa in anticipo.
La moneta in Cina e’ il renmimbi, mentre ad Hong Kong c’e’ il Dollaro di Hong Kong. Soprattutto in Cina puó’ essere un problema con il contante; ormai quasi tutti usano laa moneta elettronica ed alcuni servizi (esempio noleggio biciclette ) si acquistano solo con quella. In Cina cambiate all’arrivo all’aeroporto. Le carte di credito occidentali non sempre sono accettate (soprattutto su negozi locali)
Shanghai è nota per il suo cibo di strada: non perderti i xiaolongbao, i ravioli al vapore ripieni di brodo, mentre a Hong Kong dovete provare la Peking duck al China Club, in cima alla Torre della Bank of China a Central; necesaaria prenotazione.
Se state pianificando un viaggio ad Hong Kong in inverno, cercate di esserci per il Capodanno Cinese (solitamente a febbraio); spettacoli di strada, fuochi d’artificio sulla baia, bancarelle che vendono prodotti tipici del Capodanno
Ad Hong Kong: Usate i mezzi pubblici, come il famoso tram a due piani o la rete di metropolitana super efficiente.